Emotions in the storm

AMAZON AUTHOR : https://www.amazon.com/author/valegrif


Siface, is an opera by Nicola Porpora and Pietro Metastasio. Siface, king of Numibia, is about to marry the princess of Portugal, Viriate, but he falls in love with another woman and abandons the marriage, imprisoning his betrothed.
The aria Come nave in mezzo all'onde compares human thought and feeling to a ship at the mercy of a storm.
The 2024 version at Bayreuth Baroque Festival features a setting reminiscent of Grosz's paintings, set in 1920s Berlin.
The thought amidst the waves applies to the king, 200 years before Christ, to the Germany of the 1920s, and to today's waves. Note the skill of the Russian soprano Julia Lezhneva.

Siface, re di Numidia, 200 anni prima di Cristo. Il re combina il matrimonio con Viriate, principessa di Lusitania, ma poi si innamora di Ismene. Tenta di sbarazzarsi della principessa. Ma è proprio la virtù di lei, che perdona il re e non chiede vendetta, a convincere Siface che, forse… Anche perché Ismene… Ora, la Numidia è la Libia, Algeria e Marocco, e la Lusitania è più o meno il Portogallo, tanto per venire a noi. Metastasio, librettista, e Nicola Porpora, musicista, sanno il fatto loro. L’aria Come nave in mezzo all’onde, 1725, è quella più famosa, una specie di trailer che evidenzia come il pensiero e il sentimento umano siano come una nave sbattuta dalla tempesta. Nella versione Bayreuth Baroque Festival 2024, con Julia Lezhneva e Franco Fagioli, è una meraviglia, con due postille:       1. La scenografia ricorda i quadri del berlinese George Grosz, l’illustratore puntuale dello sciogliersi della Germania dopo la prima guerra mondiale, con Berlino che cambia paradigma, e la Repubblica di Weimar che prepara il nazismo. In alto, il quadro Al crepuscolo, 1924. Come si può vedere la confusione del pensiero è sì avanti Cristo ma anche ampiamente dopo. E oggi non scherziamo. 2. Inutile soffermarsi sulla bravura di Julia e Franco. Da notare, però, che fino a pochi anni fa un soprano avrebbe percorso a fatica due metri, cantando un’aria…

©2026 VG

Lascia un commento

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑